top of page

Alghe e cosmesi

Iniziamo il capitolo “Utilizzi” - in cui vi parleremo di quali sono le concrete applicazioni delle alghe nella vita di tutti i giorni - con la cosmesi.


Forse qualcuno si chiederà: perché partire proprio dalla cosmesi? Per decidere ci siamo posti una domanda, e quella domanda è quale sia l’utilizzo delle alghe più vicino ai nostri lettori. Sebbene siamo infatti grandi sostenitori dell’uso delle alghe a livello alimentare, la nostra esperienza ci dice però che nella mente della maggior parte delle persone, questa associazione risulta al momento un po’ forzata, e dato che vogliamo essere il più vicini possibile alla realtà, ecco che decidiamo di partire con parlare delle alghe nei cosmetici, perché questo è molto probabilmente l’utilizzo maggiormente diffuso tra i nostri lettori.





Caratteristiche e componenti


Ma quali sono le proprietà che rendono le alghe adatte ad essere utilizzate all’interno dei cosmetici? I fattori che le dotano di buonissime proprietà dal punto di vista cosmetico, sono sicuramente i sali minerali e le sostanze che contengono, componenti che implicano l’efficacia dell’impiego in prodotti cosmetici. Sono poi le componenti specifiche delle varie alghe a determinare l’adeguatezza ai vari impieghi: sali minerali quali zinco e magnesio, acidi grassi, antiossidanti, carragenina, vitamine sono solo alcuni degli elementi che è possibile trovare in questi organismi marini.





I prodotti in commercio


Il prodotto che sicuramente vede il maggior utilizzo di alghe sono le creme: anti-cellulite, anti-età, sebo-regolatrici, idratanti non mancano gli esempi di articoli di questo tipo in commercio così come sono molto diffusi sono i fanghi a base algosa.


Per le proprietà che abbiamo descritto sopra, in particolare per la loro resistenza agli agenti esterni, le alghe sono poi ottime anche per la cura del capello, dal momento che agiscono rinforzandolo e proteggendolo.





Sintesi


In questo articolo abbiamo parlato dell’uso delle alghe nella cosmesi. Rispetto a quanto detto qui, sono numerosi gli approfondimenti possibili e a tal proposito vi lasciamo il riferimento di qualche articolo che potete trovare online: https://magazine.x115.it/x115/macroalghe/ e https://www.repubblica.it/moda-e-beauty/2022/08/06/foto/alghe_integratori_creme_viso_e_corpo-354157559/1/.


Per quanto riguarda i nostri appuntamenti, #stayTuned per il prossimo articolo sugli utilizzi delle alghe!


Potete trovare altri contenuti sul Progetto e sul suo stato di avanzamento su questo blog, sul nostro sito e sui nostri canali social.

Se avete domande o suggerimenti, siamo sempre molto contenti di conoscerli.

Grazie per l’attenzione e al prossimo articolo!

Ulisse

Autore: Lisa Mustone

Contributo tecnico-scientifico: Fabrizio Caruso, Valentina Romboli


36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Bình luận


bottom of page